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corso Il miglioramento continuo aziendale: i riflessi nel reporting gestionale aziendale

Obiettivo

Il percorso ha l’obiettivo di sensibilizzare l’imprenditore, soprattutto delle PMI ed i professionisti al proprio fianco, sulle tematiche legati a costi, margini e generazione di cassa, corrente e prospettica. Tutto questo verrà inquadrato nella logica di sostenere il percorso d’istituzione nelle aziende degli adeguati assetti richiesti dall’art. 2086 del codice civile, al fine di supportare il processo decisionale prevenendo la crisi d’impresa. Durante il percorso verranno analizzati i principali concetti di base della gestione aziendale per poi addentrarsi nelle tematiche strategiche attenzionando le cinque forze competitive di M.E. Porter.

La correlazione dei risultati economici a quelli finanziari, corredata da esempi concreti, costituirà il cuore del modulo, offrendo un’approfondita disamina degli strumenti e delle tecniche più tipiche utilizzate dal controllo di gestione in abbinamento alle metriche del miglioramento continuo di stampo lean.

Contenuti

Introduzione: lo scenario macro-economico attuale

La strategia di miglioramento
· Il concetto di strategia: vision, mission, obiettivi, SWOT analysis in pillole, un approfondito focus sugli obiettivi economici finanziari in una simulazione del conto economico e stato patrimoniale per aree di responsabilità e di marginalità
· La leva del Capitale Circolante Netto: la priorità di trasformare l'EBITDA del conto economico da cassa teorica a cassa reale

Il controllo di gestione e la leva del miglioramento continuo
· Il mondo dei costi e le loro dinamiche, cosa significa essere predittivi
· Il controllo di gestione, elementi, costi e margini, budget-reporting, come implementare il controlling in una PMI secondo un approccio semplice o strutturato
· Le motivazioni alla base del miglioramento continuo, l'evoluzione nel tempo del miglioramento continuo, il concetto del valore, sprechi, variabilità, inflessibilità, l'approccio Toyota, le principali azioni e tecniche di problem solving (dalle 55 all'approccio Kaizen, dal diagramma di Fishbone alla manutenzione produttiva TPM, dalla ruota di Deming all'approccio DMAIC)
· Due esempi di azioni di miglioramento continuo realizzate in ambiente industriale e transazionale

La lettura delle azioni di miglioramento nel bilancio gestionale
· La catena del valore di M.E. Porter
· L'impatto delle azioni sul conto economico e sullo stato patrimoniale per area di responsabilità, i risvolti nella sfera finanziaria quale target massimo di progetto

Conclusioni, riflessioni finali sulla combinazione vincente OEx (operational excellence) & Controlling

Scegli questo corso se...


· Sei già in possesso di quelle conoscenze di base, economiche e finanziarie, ed hai ben chiaro quanto sia importante focalizzarsi sui processi di generazione del valore in azienda

· Vuoi metterti sempre più in gioco contribuendo attivamente nell’impostazione e successiva gestione di un modello gestionale aziendale per obiettivi

· Hai ben chiaro, come imprenditore, che è sempre più importante in questo scenario di business così turbolento e dinamico, spostare l’attenzione dall’aspetto reddituale a quello finanziario perché è la generazione di cassa il vero parametro che misura la prosperità aziendale e costituisce il vettore primario di crescita a medio e lungo termine. Potrai avere evidenza che il controllo di gestione potrà essere per te un valido alleato a supporto del processo decisionale corrente e strategico e che potrai realizzarlo adeguatamente alla dimensione, complessità e tipologia del business aziendale, seguendo approcci personalizzati partendo dalle informazioni di base offerte dalla contabilità generale integrate in modo strutturato da quelle informazioni gestionali interne che sono già in possesso

Destinatari

· Imprenditori alla guida di aziende coinvolte in un percorso di riorganizzazione, riposizionamento, crescita
· Figure coinvolte in percorsi di passaggio generazionale
· Senior e middle management
· Personale area amministrazione-finanza-controllo, e figure con responsabilità economico-finanziarie nell’organigramma (vendite, acquisti, risorse umane, area operation)

Docente

Durata

La durata del corso è di 16 ore.

Costi

680,00€ + IVA

Luogo

Il corso è fruibile presso Become SB Srl, Via dell’Innovazione 18/20 Cormano (MI), o in distance. 

Formazione finanziata

Become SB Srl opera sia attraverso i principali Fondi Interprofessionali sia attraverso i programmi formativi della Regione Lombardia.

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