CORSO TOYOTA: TOOLS TOYOTA E SIMULATION GAME
un corso in collaborazione con
Obiettivo
L’obiettivo è di spiegare ai partecipanti come recuperare competitività e flessibilità, attraverso la semplificazione dei processi e dei flussi di informazione, introducendo:
· Lotta agli sprechi: eliminazione delle attività a non valore e non necessarie (come le ricerche di informazioni e documenti, le attività duplicate, le correzioni di errori) e riduzione delle attività a non valore ma necessarie (come i controlli e i solleciti).
· Logica a flusso: attivazione di modalità operative secondo le quali, una volta presa in mano una “pratica” (sia essa una richiesta di preventivo, un progetto, un ordine...), non si deve “più fermare” finché non è terminata.
Contenuti
Il Corso prevede la seguente agenda:
· Introduzione sul concetto di Sistema Toyota ed i principali tools di cui si avvale, andando ad approfondire gli strumenti più rilevanti. Vedremo come ognuno di essi sia caratterizzato non da complessità esecutiva ma piuttosto da semplicità e trasparenza, risultando molto efficace quando applicato con metodo e determinazione.
· Andremo dunque a svolgere un GAME per apprendere in modo facile e interattivo i concetti affrontati. L’obiettivo del gioco è la simulazione di un modello produttivo snello partendo da un assetto tradizionale, introducendo azioni di miglioramento mirate a rimuovere i vincoli di quest’ultimo. Il gioco si compone dunque di:
una prima simulazione effettuata seguendo un approccio produttivo di tipo tradizionale (push)
una seconda simulazione effettuata, invece, seguendo un approccio produttivo tipo Toyota (pull).
Entrambe le simulazioni vanno a coinvolgere tutti i partecipanti sia nella fase operativa che nelle fasi di esame, misurazione e confronto dei risultati finali.
Destinatari
Il corso si rivolge ai titolari, ai manager ed a tutte le figure executive all’interno delle organizzazioni ma può essere proposto a tutti i livelli aziendali.
Durata
La durata del corso è di 8 ore.
Costi
480,00€ + IVA
Luogo
Become SB Srl, Via dell’Innovazione 18/20 Cormano (MI)
Formazione finanziata
Il corso può essere finanziato attraverso i Voucher FSE di Regione Lombardia o mediante i principali Fondi Paritetici Interprofessionali per la formazione continua, previsti dalla L.388 del 2000.
Contattaci per maggiori informazioni.
Per maggiori informazioni: chiamaci allo 02 91 84 482 oppure scrivici all’indirizzo info@becomeformazione.it